CENTRO EUROPEO PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E SOSTENIBILITA' EU FOOD SAFETY PLATFORM

Associazione per la promozione della sicurezza alimentare e sostenibilità

EU FOOD SAFETY PLATFORM

La piattaforma EU FOOD SAFETY PLATFORM è stata realizzata progetto Europeo “FoodSafety4EU” qui presentato (finanziato dalla Commissione Europea, programma Horizon 2020 – GA 101000613). La piattforma rappresenta il centro di competenza e conoscenza per la sicurezza alimentare in Europa, ponendosi come interlocutore qualificato e privilegiato nei confronti degli attori del sistema alimentare, raggruppando un network multi-stakeholder in processi partecipativi e strategici.

Il CENTRO EUROPEO PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E SOSTENIBILITA'

L'Associazione EU Food Safety Platform – Centro Europeo per la Sicurezza Alimentare e Sostenibilità è stata costituita nel 2024, con la finalità di alimentare e sostenere la crescita della piattaforma.

Il network e i 4 Hubs in Europa

La piattaforma coinvolge una rete di oltre 80 Partners provenienti da diverse aree europee, denominati "hub", che hanno aderito formalmente durante il progetto FoodSafety4EU. Più di 30 Partners hanno rinnovato la membership e nuovi membri si sono affiliati attraverso la firma del ToR (Terms of Reference). I nostri Partner cooperano all'interno della piattaforma condividendo notizie e informazioni, partecipando a sondaggi e consultazioni, contribuendo ai nostri processo partecipativi, dando input per la co-creazione della SRIA – l'Agenda Strategica per la Ricerca & Innovazione – fornendo così una visione regionale/nazionale nella definizione del Sistema di Sicurezza Alimentare in Europa.

L’Associazione scientifico-culturale sostiene le attività della piattaforma EU FOOD SAFETY PLATFORM attraverso azioni di diffusione della conoscenza sulla sicurezza alimentare, organizzazione del Forum annuale, attivazione di processi partecipativi ed alimentazione del Food Safety Knowledge Center della piattaforma digitale, nonchè di collaborazioni internazionali altamente qualificate.
I principali obiettivi dell’Associazione sono:

a) favorire la conoscenza scientifica e dell’innovazione nel campo della sicurezza alimentare e sostenibilità,

b) alimentare il dialogo europeo e globale sulla sicurezza alimentare e sostenibilità, coinvolgendo stakeholders del settore agroalimentare in Italia e in Europa;

c) generare contenuti digitali attraverso l’elaborazione e pubblicazione di studi, ricerche e materiali informativi, contenuti scientifici per il grande pubblico,

d) attivare percorsi partecipativi di co-progettazione per migliorare e valorizzare la conoscenza e le competenze sulla sicurezza alimentare e sostenibilità, al fine di presentare iniziative e progetti di collaborazione, ricerca e innovazione, formazione a livello locale, nazionale ed internazionale

e) promuovere il networking, favorire l’interazione tra i suoi membri e lo scambio di buone pratiche nel settore agroalimentare e sostenibilità.

L’Associazione è presieduta dalla dott.ssa Veronica Lattanzio del CNR ISPA.